Manifesto D'Artista



Manifesto d'Artista
Autrice: Nicoletta Scilimati, docente di Tecniche dell’Incisione
Tecnica: letterpress tipografico e xilografia su legno di filo
Stampato con torchio a leva Norberto Arbizzoni (Monza 1850), su carta Sahara Favini 200 mg/mq, nel Museo della Stampa Città di Lecce a Merine.
L’immagine xilografica restituisce graficamente la facciata d’ingresso dello storico edificio leccese, sede dell’Accademia di Belle Arti. La scelta della palette cromatica, in voga negli anni ’60, è un chiaro omaggio all’anno di fondazione dell’Istituzione. Lettere in trasparenza si avvicendano su tutta la superficie, accostandosi ordinatamente o sovrapponendosi, a crearne la trama. “Alla lettera” è il motto dal tono metallico che campeggia sull’immagine come se fosse una dichiarazione di intenti, un omaggio alla lettera che valica la potenzialità di organizzarsi in una parola e diviene segno.
Manifesto d'Artista

Autrice: Nicoletta Scilimati, docente di Tecniche dell’Incisione
Tecnica: letterpress tipografico e xilografia su legno di filo
Stampato con torchio a leva Norberto Arbizzoni (Monza 1850), su carta Sahara Favini 200 mg/mq, nel Museo della Stampa Città di Lecce a Merine.
L’immagine xilografica restituisce graficamente la facciata d’ingresso dello storico edificio leccese, sede dell’Accademia di Belle Arti. La scelta della palette cromatica, in voga negli anni ’60, è un chiaro omaggio all’anno di fondazione dell’Istituzione. Lettere in trasparenza si avvicendano su tutta la superficie, accostandosi ordinatamente o sovrapponendosi, a crearne la trama. “Alla lettera” è il motto dal tono metallico che campeggia sull’immagine come se fosse una dichiarazione di intenti, un omaggio alla lettera che valica la potenzialità di organizzarsi in una parola e diviene segno.
Manifesto d'Artista

Autrice: Nicoletta Scilimati, docente di Tecniche dell’Incisione
Tecnica: letterpress tipografico e xilografia su legno di filo
Stampato con torchio a leva Norberto Arbizzoni (Monza 1850), su carta Sahara Favini 200 mg/mq, nel Museo della Stampa Città di Lecce a Merine.
L’immagine xilografica restituisce graficamente la facciata d’ingresso dello storico edificio leccese, sede dell’Accademia di Belle Arti. La scelta della palette cromatica, in voga negli anni ’60, è un chiaro omaggio all’anno di fondazione dell’Istituzione. Lettere in trasparenza si avvicendano su tutta la superficie, accostandosi ordinatamente o sovrapponendosi, a crearne la trama. “Alla lettera” è il motto dal tono metallico che campeggia sull’immagine come se fosse una dichiarazione di intenti, un omaggio alla lettera che valica la potenzialità di organizzarsi in una parola e diviene segno.
1.
2.
3.
4.
5.