Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Piccolo concerto per pianoforte – a cura di Francesco Marra

26 Maggio 2023 @ 18:45 - 19:00

Francesco Marra nasce a Lecce il 14 dicembre 2012. Figlio d’arte, in tenerissima età inizia a studiare musica e batteria con il padre, Antonio Marra. All’età̀ di 4 anni intraprende lo studio del pianoforte e delle tastiere sotto la guida del M° Giovanni Marzo. Dal 2021 prosegue gli studi del pianoforte classico con il celebre Maestro barlettano Pasquale Iannone. A giugno del 2022 consegue da privatista la certificazione di Materie musicali di base (Teoria, Solfeggio e Dettato musicale), con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, sotto la guida del M° Maria Pina Solazzo. Nello stesso anno consegue la certificazione Trinity Grade 8 Keyboards del Trinity College London. Studia composizione con il M° Admir Shkurtaj.

È vincitore di diversi primi premi assoluti in vari concorsi pianistici, tra i quali il “Premio Crescendo 2021 – Città di Firenze”, Premio “Domenico Sarro” di Trani, “Musicarte” di Tiggiano (Le), “Premio Speciale Don Enrico Smaldone” di Angri (Sa) e “Città di Bucchianico”. Si aggiudica l’oro (secondo premio) nell’edizione 2022 del “London Youth Piano Competition Venue”, unico italiano in concorso con altri 29 giovanissimi pianisti di tutto il mondo, e nello stesso anno si esibisce come ospite della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca (Ta) nell’ambito di un concerto dedicato a Prokofiev.

A fine 2022 riceve in Campidoglio a Roma il “Premio 100 Eccellenze Italiane 2022”, nella sezione “Giovani Talenti”. Nel 2023 è finalista al prestigioso Concorso pianistico “Steinway& Sons” per ragazzi e ragazze fino a 16 anni, la cui cerimonia conclusiva si è svolta il 29 marzo nel Teatro Ristori di Verona.

In occasione della 2° edizione del Festival, il giovanissimo Francesco Marra porterà il suo talento sul palco dell’Accademia di Bella Arti di Lecce.

Dettagli

Data:
26 Maggio 2023
Ora:
18:45 - 19:00